INDENNITA’ per gli Operatori del settore FESTE e SAGRE paesane – Regione Sardegna

L’Assessorato regionale sardo al Turismo ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di indennità una tantum a favore degli operatori del settore delle feste e sagre paesane, a seguito dell’emergenza da Covid-19.

L’indennità è quantificata in 6.000 euro per ciascun beneficiario.

Vediamo i requisiti necessari e come richiederla.


A chi è rivolto l’Avviso

Il bando in esame è indirizzato ai “Soggetti operanti nell’ambito delle feste e sagre paesane, quali venditori ambulanti e giostrai, residenti in Sardegna, in possesso di una “Casella di posta elettronica certificata (PEC)” (leggi il nostro articolo “Come fare una PEC”) e di una firma digitale (leggi “Come fare la FIRMA DIGITALE”).

Al fine di sostenere le imprese e i lavoratori, a causa della sospensione o ridotta attività dovuta all’emergenza da Covid 19 e salvaguardare i livelli occupazionali, la Regione Sardegna ha disposto degli interventi di aiuto attraverso l’erogazione di sovvenzioni.

In quanto consiste il contributo?

Il contributo concesso dalla Regione è pari a seimila euro per ogni beneficiario richiedente, chiaramente con tutti i requisiti in regola per accedere all’indennità.

Non sarà commisurata in relazione al reddito annuo, perciò saranno unicamente seimila euro per ciascun beneficiario.

Come registrarsi al Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL)

Per presentare la richiesta bisognerà compilare una domanda d’aiuto telematica (DIT) esclusivamente utilizzando il form applicativo all’interno del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it

Perciò, prima di tutto dovrete registrarvi al portale di Sardegna Lavoro come IMPRESE, in modo da poter avere la vostra pagina personale dell’impresa o lavoratore autonomo con partita IVA per cui presentate la domanda.

Potrete accedere alla vostra pagina personale anche utilizzando le vostre credenziali SPID oppure TS-CNS.

Date di presentazione della domanda

Sarà possibile presentare la domanda di aiuto telematico (DIT) a partire dalle ore 09.00 del 08/09/2021 e non oltre le ore 23.59 del 30/09/2021.

Bisogna inoltre ricordare come l’ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisca l’unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’indennità.

Sarà inoltre necessario dotarsi di firma digitale, obbligatoria per l’inoltro della domanda e degli allegati.

Cerchiamo ora di capire come compilare la domanda e dove trovare le informazioni necessarie.

Come inviare la DIT e presentare la domanda

Per presentare la domanda online sarà necessario iniziare a preparare i documenti con anticipo, di modo da inoltrare esclusivamente la domanda con i suoi allegati nel giorno della presentazione.

Perciò come prima cosa vi consiglio di prendere visione dell’Avviso della Regione Sardegna direttamente da questo link: https://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=132962.

Dopo essere entrati nella pagina, leggete l’avviso pubblico del bando e scaricate tutti gli allegati presenti.

Vi consiglio di compilare gli allegati e i moduli indicati nell’avviso, in modo da avere il lavoro già agevolato per il momento della presentazione della domanda.

Ricordate ASSOLUTAMENTE di firmare digitalmente tutti e documenti! (leggi “Come fare la FIRMA DIGITALE”)

Dopo aver compilato tutto, attendete il giorno e l’ora disposta per la presentazione delle domande e seguite i seguenti passaggi:

  1. 1. Accedere alla propria area riservata attraverso il link “Accedi ai servizi”, presente nella homepage di www.sardegnalavoro.it;
  2. 2. Scegliere una delle seguenti modalità di accesso:
  3. – Attraverso l’inserimento dell’userid e della password nella sezione “CREDENZIALI SIL” (attivo fino al 30/09/2021);
  4. – Attraverso la selezione del pulsante ““AUTENTICATI CON SPID/TS-CNS”, presente nella sezione CREDENZIALI SPID/TS-CNS”;
  5. 3. Selezionare il link “Avvisi Pubblici” posto nel menù di navigazione di sinistra;
  6. 4. Selezionare il link “Avviso pubblico L.R. 22 Art. 17 bis – 2021;
  7. 5. Selezionare il pulsante “AVANTI”;
  8. 6. Selezionare il pulsante “INSERISCI NUOVA DIT”.

Ultimi consigli

Il consiglio più grande che vi posso dare è cercare di avere tutta la documentazione pronta per il giorno del deposito della domanda

In questo modo dovrete compilare soltanto la domanda online il giorno della presentazione, tagliando enormemente i tempi di compilazione, così da presentare la domanda con debito anticipo nell’ordine cronologico.