Per arginare ulteriormente la potenziale ondata di contagi, il governo ha creato un nuovo green pass: il SUPER GREEN PASS!
Sembra un film di eroi della Marvel, ma invece si tratta di una nuova certificazione contro la pandemia di covid 19, che ricalca il vecchio green pass, ma in cui si riduce la validità del tampone solo ad alcuni casi (ad es. l’accesso a lavoro).
Pertanto la nuova certificazione verde rafforzata, conosciuta meglio come super green pass, autorizzerà, a partire dal 6 dicembre 2021, l’accesso a strutture e attività per le quali prima era sufficiente un semplice tampone rapido.
Se vuoi recuperare il tuo Green Pass leggi la nostra guida “Come recuperare il GREEN PASS dal sito del governo?” o se hai perso l’authcode necessario “Come recuperare il codice AUTHCODE del green pass“.
Vediamo nel dettaglio queste nuove disposizioni.
- Super Green Pass e Green Pass “base”
- Come funziona il Super Green Pass
- Spettacoli ed eventi sportivi
- Ristorante e bar al chiuso
- Alberghi
- Nei luoghi di lavoro
- Trasporti pubblici
- Obbligo vaccinale per categorie di lavoratori
Super Green Pass e Green Pass “base”
A partire dal 6 dicembre 2021, il “vecchio” Green Pass si presenterà in due distinte soluzioni:
- il “Super Green Pass”, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite;
- il Green Pass “base”, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).
Come funziona il Super Green Pass
Il Super Green Pass, a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022, sarà valido anche in zona bianca e necessario per lo svolgimento delle seguenti attività:
- Spettacoli;
- Spettatori di eventi sportivi;
- Ristoranti e bar al chiuso;
- Feste e discoteche;
Per quanto riguarda le cerimonie religiose e civili sarà sufficiente il Green Pass “base”, senza perciò la necessaria vaccinazione o guarigione dalla malattia di covid 19.
Vediamo ora ogni singolo aspetto di applicazione della normativa in vigore a partire dal 6 dicembre 2021 fino al 15 gennaio 2022.
Spettacoli ed eventi sportivi
Per accedere a determinati eventi e spettacoli sarà necessario il Super Green Pass, perciò nel caso vogliate andare allo stadio sarà necessario essere vaccinati o guariti dalla malattia di covid 19.
Ristorante e bar al chiuso
Per accedere a tutti i luoghi, al chiuso, di ristorazione o di semplici e comunissimi bar sarà necessario avere il Super Green Pass, precisiamo come la disposizione si applichi solo nei locali al chiuso.
Perciò se si vorrà bere un caffè seduti all’esterno di un locale nessun problema!
Alberghi
Per quanto riguarda la fruizione dei servizi di ristorazione o altre pertinenze degli alberghi la situazione è differente, infatti basterà essere in possesso del Green Pass “base”.
Chiaramente la deroga sarà attiva solo per i fruitori dei servizi ed effettivi ospiti degli stessi alberghi!
Nei luoghi di lavoro
In tutti i luoghi di lavoro sarà sufficiente esibire il semplice Green Pass “base”. La stessa regola sarà valida per accedere alle mense del luogo di lavoro, perciò basterà essere in possesso di un tampone negativo molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).
Trasporti pubblici
Il trasporto pubblico, sia locale che regionale, sarà fruibile tramite il solo il Green Pass ”base”.
Perciò per salire su di un autobus, tram, metropolitana, traghetti e treni locali sarà necessario esibire il Green Pass “base”.
Obbligo vaccinale per categorie di lavoratori
Il provvedimento prevede l’estensione dell’obbligo vaccinale alla terza dose per tutto il personale sanitario.
L’estensione ha validità a decorrere dal 15 dicembre prossimo ed esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse.
Viene stabilita l’estensione dell’obbligo vaccinale anche ad ulteriori categorie di lavoratori, sempre a partire dal 15 dicembre:
- personale amministrativo della sanità;
- docenti e personale amministrativo della scuola;
- militari;
- forze di polizia, compresa la polizia penitenziaria;
- personale del soccorso pubblico.