Come ottenere il rimborso Cashback del Governo e il “Cashback natalizio”

Che cosa è il Programma Cashback e l’Extra Cashback di Natale? Cosa devo fare per ottenerlo? Tutto quello che c’è da sapere per ottenere il rimborso del Governo.

Dopo l’informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, andata in onda il 3 dicembre, abbiamo iniziato a sentir parlare del “Programma Cashback” e “Extra Cashback natalizio”, introdotto nel Decreto del 28 novembre 2020. 

Non è nostra intenzione entrare in merito alla “simpaticissima” presentazione, con tanto di pallina di Natale immortalata in pieno schermo, registrata durante la presentazione dell’ultimo Dpcm. La nostra curiosità si sposta principalmente sul comprendere cosa sia questo tanto acclamato Cashback e su come ottenerlo.

A noi pertanto il compito di essere i più chiari possibile, non mancando di spiegarvi come ottenere l’Extra Cashback di Natale!


Che cos’è il Programma Cashback

Il Cashback è una forma di rimborso economico, erogato direttamente su conto corrente, per gli acquisti effettuati tramite carte o app di pagamento. Più precisamente con il Cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, potrai ottenere il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti fisici (non online) che effettui con carte o app di pagamento.

Quali sono gli acquisti validi

Gli unici acquisti validi, al fine di maturare il rimborso, saranno quelli effettuati in:

  • negozi fisici;
  • bar e ristoranti;
  • supermercati e grande distribuzione;
  • prestazioni di artigiani e professionisti;

Bisogna tenere presente che per ottenere il rimborso non saranno considerati gli acquisti online.

Quali acquisti NON sono validi

Ricordati gli unici acquisti validi saranno quelli effettuati in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:

  • gli acquisti effettuati online (es. e-commerce)
  • gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
  • i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Importo minimo di spesa

Per maturare questo rimborso non è previsto un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere un massimo di rimborsi fino a 300 euro l’anno. 

Nel dettaglio funziona così: ogni 6 mesi, effettuando un minimo di 50 pagamenti riceverai il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso semestrale

Perciò il conteggio dei singoli pagamenti necessari a maturare il rimborso sarà semestrale:

  1. 1 gennaio – 30 giugno —> 50 pagamenti (rimborso max 150 euro)
  2. 1 luglio – 31 dicembre —> 50 pagamenti (rimborso max 150 euro)

Perciò devi ricordarti di tenere a mente che i pagamenti effettuati dovranno essere conteggiati all’interno di ciascun semestre di riferimento.

Un altro aspetto importante, al fine del conteggio finale, è che il rimborso massimo per ogni singola transazione è di 15 euro

Perciò in un pagamento di 200 euro non mi verranno conteggiati 20 euro di rimborso (il 10% è pari a 20 euro), ma solo 15 euro, in quanto è il massimo del rimborso definito per ogni singola transazione.

Chi può ottenerlo

Potrai ricevere il Cashback se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia.

Perciò in una famiglia, ogni componente maggiorenne potrà partecipare, inoltre i rimborsi potranno essere cumulati.

Come vengono erogati i rimborsi

I rimborsi maturati del Programma Cashback saranno erogati con un bonifico sull’IBAN indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.

Come registrarsi al Programma Cashback e Extra Cashback di Natale

Per poter partecipare al Programma Cashback e Extra Cashback di Natale è necessario registrarsi tramite l’applicazione App IO. Perciò:

  1. Avrai necessità di una identità digitale SPID (se non l’hai ancora fatta potrai avere tutte le informazioni nel link) in alternativa potrai utilizzare la tua Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) insieme al PIN ricevuto al momento del rilascio.
  2. Ora dovrai scaricare l’App IO. Dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul tuo smartphone o tablet, dovrai effettuare l’accesso tramite le tue credenziali SPID oppure con la tua CIE abbinata al PIN.

Registrazione al Programma Cashback/Extra Cashback

Durante la registrazione al Programma Cashback dovrai inserire:

  • gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) o attivare il Cashback sul tuo account Satispay. Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa.
  • il codice IBAN del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi.

Dopo esserti registrato potrai procedere con gli acquisti utilizzando esclusivamente gli strumenti di pagamento elettronici che hai inserito per partecipare al Programma Cashback.

Che cos’è l’Extra Cashback di Natale

Il Programma Extra Cashback di Natale è compreso all’interno del Programma Cashback che abbiamo descritto sopra, ma con la differenza che potrai maturare il rimborso di 150 euro con soli 10 acquisti all’interno del mese di dicembre.

Perciò funzionerà così:

  • programma valido dall’8 al 31 dicembre 2020
  • saranno sufficienti solo 10 acquisti fisici (non online) effettuati con carte o app di pagamento
  • potrai avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, che ti sarà accreditato a febbraio del 2021.

La procedura di conteggio e rimborso sarà perciò identica a quanto previsto per il programma Cashback, ma con dei termini ridotti.

Dovrai ricordarti però di comunicare l’IBAN entro la fine di dicembre 2020 per poter ricevere il rimborso Extra Cashback di Natale nel tuo conto corrente!