Come iscriversi al Centro per l’impiego (CIP)

L’iscrizione al Centro per l’impiego (CPI) è un passaggio necessario per accedere a determinati servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche come l’iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi delle categorie protette, le cessazioni dei rapporti di lavoro e il rilascio del certificato di disoccupazione, oppure la partecipazione ai programmi di garanzia giovani e altri.

La procedura di iscrizione presso il CPI non è complessa, ma può sembrare macchinosa all’inizio, soprattutto nel momento in cui non si sa cosa sia una Did (Dichiarazione di immediata disponibilità) e come doverla presentare.

Perciò nessun problema e vediamo assieme passo a passo.





A chi sono rivolti i servizi dei CPI

I principali servizi offerti dai CPI sono rivolti principalmente a:

  • Cittadini disoccupati o occupati in cerca di una nuova posizione lavorativa;
  • Lavoratori beneficiari di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione;
  • Cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in cerca di nuova occupazione;
  • Imprese e altri datori di lavoro in cerca di personale.




Come iscriversi al CPI

L’iscrizione al CPI potrà essere condotta individualmente online, attraverso un centro per l’impiego o per tramite di un patronato.

Descriviamo la procedura online:

Per prima cosa dovrai creare il tuo account personale nel sito dell’Agenzia regionale del lavoro competente per la tua regione (ad es. in Sardegna è Sardegnalavoro.it). 

Niente di troppo complicato, ti verranno chiesti i tuoi dati anagrafici e la creazione di un semplice account esclusivo, per tramite del quale potrai accedere a una tua pagina personale e verificare a quali servizi ti saranno resi disponibili.

A questo punto sarai iscritto formalmente alla pagina online dell’Agenzia regionale del lavoro competente per la tua regione, ma per poter presentare domanda di disoccupazione o poter accedere ad altri servizi avrai assoluta necessità di creare una Did (Dichiarazione di immediata disponibilità).

Per scoprire come presentare una Did online guarda la guida “Come fare la Did online (Dichiarazione di immediata disponibilità)”.

1 commento su “Come iscriversi al Centro per l’impiego (CIP)”

I commenti sono chiusi.