Come fare la Did online (Dichiarazione di immediata disponibilità)

Vediamo assieme la procedura per presentare una Did online (Dichiarazione di immediata disponibilità).





Che cos’è la Did (Dichiarazione di immediata disponibilità)

La Did (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) è la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.

Niente di grave o indelebile, ma solo un’opportunità in più per aprirsi una strada nel mondo del lavoro anche tramite l’iscrizione al servizio di garanzia giovani.

Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi nel mercato del lavoro.

La Did online potrà essere creata su MyANPAL autonomamente o tramite un intermediario (un centro per l’impiego o un patronato). 

Assicurati preliminarmente di essere iscritto al centro per l’impiego, se non l’hai ancora fatto segui la nostra guida “Come iscriversi al Centro per l’impiego (CIP)”

Tutti i lavoratori o lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento possono preparare la Did già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Dove poter compilare la Did?

  • Sul portale Anpal, accedendo all’area riservata MyANPAL.
  • Sui portali regionali, dove già previsto dai sistemi informativi regionali.
  • Recandosi presso il centro per l’impiego.
  • Tramite i patronati.

Vediamo la procedura tramite l’area riservata MyANPAL.




Come fare la Did online

  1. Accedi all’area riservata MyANPAL tramite Spid, Ts/Cns o Cie, e dichiara la tua immediata disponibilità al lavoro, che verrà acquisita con riserva.
    Infatti in questa parte dovrai semplicemente inserire i dati richiesti, una procedura abbastanza veloce e snella in questa parte.
  2. Ora dovrai contattare il CPI di riferimento indicato nella tua domanda (domicilio) tramite contatto telefonico o email e prendere appuntamento al fine di confermare lo stato di disoccupazione e convalidare l’autenticazione con un documento d’identità.
  3. Dopo il riconoscimento, lo stato di disoccupazione decorre dal momento del rilascio della Did online e potrai accedere ai servizi per cui ti viene richiesto questo documento.

Niente Did per prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie 

Non dovrà compilare la Did chi si trova in condizione di “non occupazione” e non cerca lavoro, e desidera prestazioni e agevolazioni sociali o sanitarie. 

I “non occupati” sono coloro che non lavorano o che ricavano da attività lavorativa un reddito annuo inferiore ad euro 8.000 (lavoro subordinato o parasubordinato), o inferiore ad euro 4.800 (lavoro autonomo). 

I servizi sociali o sanitari dovranno fare riferimento alla condizione di “non occupazione” che può essere autocertificata dall’utente, e poi verificata dalle amministrazioni interessate.