La disattivazione degli abbonamenti online alle volte può essere più complicata del dovuto:
- alcune aziende prevedono delle strade agevolate direttamente dall’account personale dell’abbonato;
- altre complicano un po’ la vita per evitare di perdere con pochi click il proprio iscritto.
Vediamo assieme come rispondere a questa esigenza con l’invio di una semplicissima comunicazione email o PEC.
- Quale comunicazione inviare
- Il rischio di inviare una semplice email
- Cosa scrivere nella comunicazione di disattivazione
- Come inviare il modulo di disattivazione abbonamento
- Modello PDF di disattivazione abbonamento
Quale comunicazione inviare
La procedura di disdetta contrattuale classica deve essere eseguita tramite una comunicazione scritta, di modo che sia evidente e inequivocabile la volontà espressa dal del richiedente .
Perciò per inviare una comunicazione valida, con una data certa e provata nella consegna ci potranno essere diverse strade.
Potrete liberamente optare per una comunicazione:
- Raccomandata A/R;
- Consegna a mano nella sede dell’azienda con richiesta di ricevuta di consegna;
- Comunicazione via PEC
Mentre l’invio di una semplice email non è qualificato come modalità sicura di ricevimento di una comunicazione valida.
Il rischio di inviare una semplice email
La disdetta inviata tramite una semplice email potrà essere valida SOLO se l’azienda ha dato un qualche riscontro alla vostra richiesta.
Perciò, nel momento in cui avrete conferma da parte dell’azienda della disattivazione del vostro abbonamento, avrete risolto con l’invio di questa comunicazione email. Ma ci sarà assoluta necessità di una conferma scritta per essere sicuri che la vostra richiesta sia andata a buon fine.
Senza entrare nel vivo della materia legale, il senso di tutto questo è dato da un semplice ragionamento: nel momento in cui l’azienda dà specifico riscontro di aver ricevuto la comunicazione di disdetta, tramite la propria email ufficiale, allora si avrà una comunicazione provata nella conoscenza del contenuto.
Il principio, che dovremo sempre seguire, sarà quello di avere una prova scritta e ufficiale del ricevimento della comunicazione.
Il mio consiglio personale, per evitare fraintendimenti ed evitare problemi comunicativi, resta sempre quello di inviare una comunicazione PEC o una Raccomandata A/R. In questo modo avrete la garanzia di avere tutto sotto controllo.
Cosa scrivere nella comunicazione di disattivazione
La comunicazione di disattivazione dovrà indicare i dati identificativi dell’azienda a cui viene inviata la comunicazione e tutti i seguenti dati dell’abbonato:
- Nome e cognome;
- Data e luogo di nascita;
- il codice fiscale;
- indirizzo di residenza
- Il codice e i riferimenti dell’abbonamento;
- il proprio numero di telefono e l’email;
Successivamente bisognerà scrivere il contenuto della richiesta, che chiaramente cambierà a seconda dell’oggetto. Perciò nel caso di una normale disdetta di un rinnovo automatico, espressa nei giusti termini contrattuali, basterà scrivere:
- “richiedo la disattivazione dell’abbonamento (nome e codice dell’abbonamento) con l’immediata interruzione del rinnovo automatico del servizio.”
Alla comunicazione andrà necessariamente allegato una copia di un documento d’identità in corso di validità, la data e la firma. Perciò si indicherà:
- “Si allega alla presente comunicazione una copia del documento d’identità del richiedente.”
- Luogo e data, la firma (digitale o autografa).
Come inviare il modulo di disattivazione abbonamento
Per inviare il modulo via email o PEC seguire i seguenti passaggi:
- Indicare come oggetto della email o PEC “Disattivazione abbonamento (nome e codice abbonamento)“;
- scrivere nel corpo del messaggio email/PEC il seguente testo:
Spett.le (nome azienda),
il sottoscritto (nome e cognome), abbonato al vostro servizio, allega, alla presente, formale disdetta per il rinnovo automatico dell’abbonamento in oggetto.
Si prega di leggere gli allegati.
Nome e cognome - Allegare al messaggio email/PEC:
– il modello compilato e firmato;
– il proprio documento di identità. - Inviare il messaggio.
- Attende la email di conferma della presa in carico della comunicazione.
Modello PDF di disattivazione abbonamento
Per praticità inserisco un MODELLO PDF da utilizzare nel caso di richiesta di disattivazione di un abbonamento. Potrete completarlo e integrarlo con le vostre necessità.