Che cosa è URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Che cosa è l’URP? Dove si trova? Come richiedere informazioni? A cosa serve URP?

Quando abbiamo necessità di una particolare modulistica, di informazioni o ad esempio formulare un “accesso Legge 241/90” ci tocca passare all’URP. 

Ma cosa rappresenta e cosa è questo URP?


Che cosa è l’URP e a cosa serve

La sigla URP si traduce in Ufficio Relazioni con il Pubblico. 

L’URP rappresenta il primo filtro di accesso presso un servizio di una Pubblica Amministrazione.

Solitamente si trova sempre all’ingresso di un Ente Pubblico e ha dei compiti definiti espressamente per legge:

  1. garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
  2. agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
  3. promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
  4. attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  5. garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonchè fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

Ho riportato l’elenco delle funzioni attribuite all’URP estrapolato dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150.

Per essere più chiari

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio pensato per agevolare il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione. Rappresenta il posto dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulla struttura organizzativa dell’Ente, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti, sulle pratiche e la modulistica.

Perciò, importante compito dell’ufficio è svolgere le funzioni di informazione e accogliere indicazioni, suggerimenti, segnalazioni e reclami.

Rappresenta il principale ufficio indicato dalla legge per esercitare quello che si chiama “diritto di accesso agli atti” e “diritto di partecipazione al procedimento”, questi sono quelli che la legge cita al punto 1 dell’elenco, ossia “esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni”.

Quando ci si rapporta con un’Amministrazione Pubblica bisogna conoscere e saper esercitare questi due importanti diritti civici e assieme li vedremo nelle apposite guide.

Altra importantissima attività svolta principalmente dall’URP la disponibilità della modulistica per moltissime pratiche e servizi, quali ad esempio:

  • Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atti notori
  • Accordi territoriali
  • Idoneità alloggiativa per cittadini stranieri

Ci sono dei costi?

Devi ricordare che non esistono costi e non si deve mai pagare per il rilascio di qualsiasi informazione in qualunque Pubblica Amministrazione!

L’unica richiesta economica che può essere formulata da parte dell’impiegato sono i “diritti di segreteria”, che sono definiti economicamente nel regolamento dell’Ente Pubblico a cui vi rivolgete. 

I diritti di segreteria sono rappresentati da una somma di denaro da versare al momento della richiesta di determinati documenti. E’ una somma di denaro che varia in relazione al numero di copie richieste, più saranno le copie richieste e maggiore sarà il contributo da versare. 

Si possono pagare con marca da bollo oppure con versamento dietro il rilascio obbligatorio di una ricevuta cartacea o per timbro sul documento ritirato applicato da parte dell’incaricato dell’ufficio.

Aggiungo come sia ultimamente possibile effettuare il pagamento con il sistema informatico PagoPa. Questa opzione deve essere però accolta dall’ente dovendosi attrezzare del metodo di pagamento informatizzato di ultima creazione.