Accesso agli atti di un CONCORSO PUBBLICO – Modello PDF / WORD

Nei precedenti articoli (vedi “Come fare un “ACCESSO AGLI ATTI” (accesso documentale l. 241/90)” e “ACCESSO AGLI ATTI: come scrivere la richiesta – Modello PDF / WORD”) abbiamo visto gli aspetti generali e concreti dell’accesso agli atti della l. 241/90.

In questo breve articolo, indichiamo gli elementi indispensabili da inserire in una domanda di accesso agli atti di un determinato concorso.

Alla fine dell’articolo troverete un modello di richiesta di accesso, in word e pdf, da scaricare e compilare.





Come fare una richiesta di accesso agli atti di un concorso pubblico?

L’istanza di accesso agli atti, indicata dalla l. 241/90, deve avere degli elementi indispensabili e necessari perchè possa essere valida ed efficace.

Nell’articolo “Come fare un “ACCESSO AGLI ATTI” (accesso documentale l. 241/90)” abbiamo descritto concretamente tutto il contenuto necessario di una istanza di accesso agli atti.

Per quanto riguarda il caso di accesso per un bando di concorso, la musica è la stessa. Perciò sarà necessario indicare:

  • il proprio interesse diretto, concreto e attuale alla domanda di accesso,
  • il motivo specifico per cui si inoltra la richiesta.

Il motivo di un accesso agli atti di un concorso

Esistono tanti motivi che possono spingere un partecipante di una procedura concorsuale a richiedere un accesso agli atti.

Solitamente il fine principale, posto come motivo dell’accesso, è la probabile volontà di procedere in giudizio per contestare una possibile violazione nella procedura concorsuale.

Per questa ragione formuliamo un accesso agli atti di un concorso: al fine di tutelare la nostra esclusiva posizione personale rispetto ad un malfunzionamento della macchina amministrativa, in sede di espletamento della procedura concorsuale.

Perciò, qualunque sia il vostro motivo, nella formulazione dell’istanza, dovete ricordare come questo debba essere legato ad un vostro interesse diretto, concreto e attuale




L’interesse diretto, concreto e attuale in un concorso

L’interesse (qualificato nelle sue tre qualità di diretto, concreto e attuale) deve essere collegato alla motivazione.

In realtà sarà facile dimostrare il proprio interesse nel caso di un concorso, perchè la partecipazione ad una procedura concorsuale esprime già in sé l’interesse a vedersi vincitori di una determinata posizione (se no perché mai partecipare ad un bando di concorso?!).

Detta in parole povere: io partecipo ad un concorso con l’interesse di vincerlo, perciò il mio interesse sarà abbastanza palese ed evidente, ma sarà ugualmente necessario manifestarlo per iscritto.

Formula esempio di poche righe per indicare l’interesse ed il motivo dell’accesso

Quando non si è pratici nell’utilizzo di un certo lessico diretto e formale, molto spesso si scivola nello scrivere “in avvocatese”, una modalità redazionale con formule lessicali folcloristiche e incomprensibili.

Purtroppo è un grave errore, commesso da tante persone (alle volte anche da certi tecnici “del mestiere”) che può soltanto complicare la comprensione della richiesta, offrendo spazio al “burocrate dell’ufficio qualsiasi” di entrare in merito alla poca chiarezza espositiva.

Perciò, per evitare avveniristiche formule lessicali, vi indicherò, di seguito, un formula “standard” per individuare con poche righe l’interesse ed il motivo di un accesso agli atti di un concorso.

Inoltre, di seguito potete trovare un fac simile, in word o pdf, da compilare in tutte le sue parti ed inoltrare all’amministrazione interessata dalla procedura concorsuale.

Ecco la formula: “In relazione della partecipazione della procedura concorsuale indicata, il sottoscritto individua un evidente interesse diretto, concreto e attuale ad accedere agli atti della procedura, al fine di curare e difendere i propri interessi giuridici.

Con queste poche parole si è espresso, in termini evidenti ed inequivocabili, l’interesse ed il motivo della richiesta

Poi ognuno potrà decidere se precisare o meno il contenuto, ma con questa formuletta si sono indicati tutti gli elementi richiesti dalla l. 241/90.




MODELLO ACCESSO AGLI ATTI DI UN CONCORSO PUBBLICO pdf – word

Di seguito riportiamo un modello fac simile, in word o pdf, da compilare in tutte le sue parti ed inoltrare all’amministrazione interessata dalla procedura concorsuale. 

Chiaramente è un suggerimento di schema, perciò potrete integrarlo di tutti gli elementi da voi ritenuti necessari e specifici.

MODELLO ACCESSO AGLI ATTI DI UN CONCORSO PUBBLICO – pdf 


MODELLO ACCESSO AGLI ATTI DI UN CONCORSO PUBBLICO – word