Cos’è la norma giuridica? Quali sono i suoi caratteri fondamentali? Cos’è la sanzione giuridica?
Per poter comprendere come si articola il diritto abbiamo necessità di capire cos’è la norma giuridica. Non è una definizione difficile da formulare, seppure abbiamo avuto millenni di accesi studi in merito, ma quello che ci preme personalmente illustrare è il suo profilo pratico e funzionale.
Perciò, che cos’è la norma giuridica?
Cos’è la norma giuridica
La norma giuridica è l’unità base del diritto e, detto più ampiamente possibile, è ciò che quotidianamente al tavolino del bar chiamiamo la “legge”.
Infatti, se ci fate caso, quando parliamo della “legge” abbiamo in mente un qualcosa che dobbiamo rispettare per forza e per cui se manca il rispetto si viene puniti con la forza.
Ecco, questo è ciò che banalmente noi sappiamo e questo è ciò che banalmente può rappresentare una norma giuridica.
Ora però addentriamoci meglio nel tema.
La norma giuridica ha un significato molto importante e unico all’interno dello Stato di Diritto. Le norme giuridiche si distinguono da tutte le altre norme sociali (intese quali norme morali, religiose, di correttezza, ecc..) in quanto chi le approva, le riconosce e le applica è lo Stato.
L’attributo di giuridicità in una norma si misura nella sua predisposizione a garantire certezza e necessarietà all’interno della società in cui si applica quella norma stessa.
Questa è la ragione per cui abbiamo regole e leggi differenti tra l’Italia e gli USA, perchè siamo due gruppi sociali diversi con due ordinamenti giuridici diversi.
Infatti, come abbiamo visto in Che cos’è il DIRITTO, ciò che definisce necessariamente uno Stato è il suo gruppo sociale. Senza una società non avremo mai uno Stato e senza una società non ce ne facciamo proprio un bel niente del diritto e dello Stato.
Perciò vediamo di che pasta è fatta questa norma giuridica.
I suoi caratteri fondamentali
Andando a rovistare qua e là, tra libri di diritto e siti web che trattano il tema, troverete brillanti e tecniche definizioni, che risultano sicuramente fondamentali ad uno studente di diritto, ma possono essere piuttosto difficili da comprendere in poco tempo ad un profano.
Ora perciò io vi evidenzierò i caratteri più rilevanti della norma giuridica insieme ad un piccolo esempio, in modo da iniziare a capire l’importanza della definizione
La norma giuridica è caratterizzata da:
- la generalità – regola categorie di fatti o comportamenti senza riferimento a situazioni o soggetti determinati
- l’astrattezza – dispone in via preventiva ed ipotetica, si concretizza al verificarsi di quanto indicato nelle sue parole
- la obbligatorietà – è obbligatoria e ne viene garantito il rispetto tramite l’applicazione di una sanzione
Onestamente leggere un elenco così può non aggiungere niente in più a quello che abbiamo detto prima, ma in realtà così non è.
Perciò facciamo un esempio cercando questi caratteri direttamente dentro una norma giuridica.
Esempio
Art. 624 del Codice Penale – Furto
“Chiunque s’impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sè o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516.”
All’interno di questa norma troviamo tutti i caratteri sopra elencati, vediamoli assieme:
- la generalità è espressa nel pronome “chiunque” rivolgendo il divieto a tutti i soggetti.
- l’astrattezza si ritrova all’interno della norma nella sua descrizione ipotetica, essendo espresso l’articolo come solo caso teorico e astratto.
- la obbligatorietà è la definizione della sanzione “con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516” per aver violato il divieto di non “impossessarsi della cosa mobile altrui”.
Ho voluto fare questo esempio perchè tutti noi sappiamo i principi sociali ed il valore morale della regola del “non rubare”.
Dentro di noi, infatti, abbiamo già interiorizzato la norma sociale (morale, di correttezza, religiosa, ecc) per cui rubare è sbagliato, ma sappiamo anche che il divieto è di carattere giuridico e perciò commettendo un furto io so che riceverò una sanzione!
La sanzione giuridica
Vogliamo precisare adesso che, nello Stato di Diritto in cui viviamo, il detentore esclusivo del potere di attribuire e applicare la sanzione è solamente lo Stato.
Questa è la ragione stessa che lega la norma giuridica alla sanzione giuridica: ogni sanzione deve essere assolutamente prevista da una norma giuridica!
Questo è uno degli aspetti più importanti del nostro Stato di Diritto italiano e non dobbiamo mai dimenticarlo per la nostra difesa civica!
Perciò quella che comunemente al tavolino del bar chiamiamo “legge”, nel suo valore “precettivo” (ossia impositivo di un obbligo), non è altro che una norma giuridica a tutto tondo!
Torniamo dunque alla domanda: “Cos’è una norma giuridica?”:
“La norma giuridica è una prescrizione generale e astratta che qualifica gli interessi specifici di una società, rappresentata nello Stato sovrano, che ne garantisce l’osservanza e il rispetto”