Fondo (R)ESISTO Regione Sardegna: come ricevere il contributo

L’avviso del Fondo (R)ESISTO, in con cui sono indicati tutti i requisiti per accedere alla sovvenzione della Regione Sardegna, può risultare molto complesso da comprendere per una persona non pratica di certi termini e concetti.

Dopo le numerose richieste di aiuto e interpretazione, cerchiamo di capire insieme come leggere l’avviso e trovare le informazioni che possano fare al caso nostro.


A chi è rivolto l’Avviso

Il bando in esame è indirizzato a Micro, Piccole e Medie imprese, Grandi imprese, Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna senza dipendenti particolarmente colpiti dalla pandemia.

Al fine di sostenere le imprese e i lavoratori, a causa della sospensione o ridotta attività dovuta all’emergenza da Covid 19 e salvaguardare i livelli occupazionali, la Regione Sardegna ha disposto degli interventi di aiuto attraverso l’erogazione di sovvenzioni.

Registrazione al portale Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL)

Per presentare la richiesta bisognerà compilare una domanda d’aiuto telematica (DAT) esclusivamente utilizzando il form applicativo all’interno del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it

Perciò, prima di tutto dovrete registrarvi al portale di Sardegna Lavoro come IMPRESE, in modo da poter avere la vostra pagina personale dell’impresa o lavoratore autonomo con partita IVA per cui presentate la domanda.

Date presentazione domanda

Nell’ultima comunicazione da parte della Regione è stato annunciata una ripartizione per i termini di presentazione della domanda di aiuto telematico (DAT), secondo le sotto elencate categorie di partecipanti:

  • Grandi imprese della filiera turistica: dalle ore 10:00 del 08.02.2021 e fino alle ore 23:59 del 22.02.2021
  • Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna senza dipendentidalle ore 10:00 del 11.02.2021 e fino alle ore 23:59 del 25.02.2021
  • Micro, piccole e medio imprese (MPMI)dalle ore 10:00 del 17.02.2021 e fino alle ore 23:59 del 03.03.2021

Bisogna inoltre ricordare come l’ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisca l’unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’Aiuto.

Sarà inoltre necessario dotarsi di firma digitale, obbligatoria per l’inoltro della domanda e degli allegati.

Cerchiamo ora di capire come compilare la domanda e dove trovare le informazioni necessarie.

Funzionamento domanda d’aiuto telematica (DAT)

Come vi ho precisato sin dall’inizio, l’erogazione della sovvenzione è finalizzata ad un aiuto alle attività che possano aver sofferto perdite per causa della pandemia. L’aiuto si sostanzia in un erogazione di un contributo economico parametrato in relazione alla condizione di reddito dichiarato.

Il bando prevede molti indici da specificare, a seconda della figura di impresa o lavoratore autonomo indicato. 

È onestamente consigliabile farsi seguire da un professionista per la compilazione della domanda e degli allegati indicati, ma siccome non sempre è possibile avere questa disponibilità cerchiamo di spiegare il funzionamento della domanda.

La domanda da presentare sarà una sola, completa dei rispettivi allegati. 

Dovrete compilare la domanda d’aiuto telematica (DAT) nelle date e secondo le sotto elencate categorie di partecipanti:

  • Grandi imprese della filiera turistica: dalle ore 10:00 del 08.02.2021 e fino alle ore 23:59 del 22.02.2021
  • Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna senza dipendentidalle ore 10:00 del 11.02.2021 e fino alle ore 23:59 del 25.02.2021
  • Micro, piccole e medio imprese (MPMI)dalle ore 10:00 del 17.02.2021 e fino alle ore 23:59 del 03.03.2021

Come trovare le informazioni all’interno del Bando

L’avviso del Fondo (R)ESISTO (cliccare nel link) individua 3 distinte categorie per poter presentare la domanda.

È necessario verificare con molta attenzione la propria categoria di riferimento!

Infatti l’avviso è molto lungo ed è suddiviso in più sezioni. 

La sezione A indica requisiti necessari a tutte le categorie, perciò dovrete leggere con attenzione tutti gli articoli dall’1 al 22. Prestate attenzione alla prima parte della sezione, questa indica le parole tecniche che maggiormente possono indirizzare la comprensione di tutto il testo.

  1. La sezione B riguarda le Micro, Piccole e Medie imprese
Micro-Piccole-e-Medie-imprese
sezione B – Micro, Piccole e Medie imprese

2. La sezione C riguarda Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna senza dipendenti 

Lavoratori-e-lavoratrici-titolari-di-Partita-IVA-residenti-in-Sardegna-senza-dipendenti
sezione C – Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna senza dipendenti 

3. La sezione D riguarda Grandi imprese

Grandi-imprese
sezione D – Grandi imprese

Nell’ultima parte dell’avviso vengono presentati tutti gli allegati cui prestare attenzione.

Indichiamo di seguito i fac simile delle DAT per ogni categoria indicata come beneficiaria della sovvenzione:

Come potrete notare, questi facsimile contengono diverse informazioni e per ciascuna categoria sono indicati diversi presupposti. 

Aiutatevi anche con le risposte alle FAQ presentate alla Regione per individuare meglio la propria categoria e scaricare gli allegati della vostra categoria al seguente link: http://www.sardegnalavoro.it/agenda/notizie/in-evidenza-notizie/?p=125737 

Consigli organizzativi

Il principale consiglio, che posso darvi per la compilazione della richiesta, è di preparare tutti gli allegati per tempo, in modo da dover compilare solo la DAT nel giorno della presentazione della domanda attraverso il form online che sarà presente nella vostra pagina personale del SIL.

Dotarsi di firma digitale, obbligatoria per l’inoltro della domanda e degli allegati. Per ottenere la firma digitale potete vedere la nostra guida.

Iniziate a compilare il fac simile con i vostri dati, in modo da avere già pronti i calcoli matematici da effettuare su quanto dichiarato nel 2019 e nei mesi oggetto dell’avviso nel 2020.

Prestate la massima attenzione su quanto indicato nell’avviso e cercate nelle FAQ eventuali risposte ai vostri dubbi. 

In caso di necessità di ulteriori chiarimenti potete inviare una email all’indirizzo lav.impreseL22art14avvisoresisto@regione.sardegna.it oppure contattare il numero telefonico dedicato alle richieste sull’Avviso (R)Esisto: 070/6067052, disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e i pomeriggi dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 17.00.