Come attivare la Tessera Sanitaria della Regione Sardegna (TS-CNS)

Il covid19 ci ha resi più digitali che mai, così è stata preferita la strada della prenotazione per via telematica per l’appuntamento di somministrazione del vaccino. Per effettuare questa prenotazione ci sono diversi canali attivi e uno di questi prevede l’utilizzo della nostra tessera sanitaria o carta nazionale dei servizi.

Questo è solo uno degli esempi degli ultimi giorni che può tornarci utile, ma in realtà esistono tante altre applicazioni della via digitale per la nostra tessera sanitaria o carta nazionale dei servizi.

Cerchiamo di capire come poter attivare le nostre tessere sanitarie e utilizzarle per semplificarci la vita.


Che cos’è la TS-CNS

La TS-CNS (Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi) è nata con il fine di creare un canale digitale per identificare il possessore della carta e accedere dal computer di casa ai servizi telematici messi a disposizione dalla Regione e dalle altre Pubbliche Amministrazioni locali e centrali.

La nuova carta TS-CNS contiene inoltre le informazioni per l’attestazione del codice fiscale e per l’accesso alle prestazioni sanitarie in Italia e nei Paesi membri dell’Unione Europea.

L’attivazione della carta, tramite la procedura che andremo a descrivere di seguito, ti consentirà di accedere dal tuo computer ai diversi servizi telematici della Regione Sardegna, tra cui:

  • la scelta e revoca online del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta;
  • la prenotazione e il pagamento di visite mediche specialistiche via web;
  • il Fascicolo Sanitario Elettronico, per la consultazione dei referti medici e dei documenti sanitari;
  • attivazione della firma digitale.

Per verificare tutti i servizi attivi controllare il sito http://www.tesseraservizisardegna.it/

Come attivare la tessera

Per attivare la tessera dovrai presentarti ad sportello di attivazione (clicca nel link per trovare lo sportello più vicino a te) portando la tua TS-CNS da attivare e un documento di identità valido. Il documento di riconoscimento dovrà necessariamente essere rilasciato da un’Amministrazione dello Stato.

Al momento della richiesta elaboreranno i codici identificativi per la vostra tessera sanitaria, completi di PIN e istruzioni, che vi consegneranno in busta chiusa.

La procedura può avere una durata di circa cinque minuti. Le operazioni non comportano costi a carico del cittadino se richieste presso le varie strutture della ATS e degli URP Regionali abilitati.

Potrai effettuare l’attivazione anche tramite una farmacia, in questo caso potrà avere un costo di commissione del valore massimo di € 3,00 per ciascuna operazione effettuata.

Ricordate di richiedere, presso lo sportello cui vi rivolgete, il relativo lettore di smart card, necessario per utilizzare la tessera sanitaria. Nel caso in cui sia esaurita la disponibilità potrete richiederlo direttamente alla vostra ASL di appartenenza o comprarlo presso qualsiasi rivenditore fisico o online.

lettore smart card
lettore smart card Regione Sardegna

Come installare sul computer la TS-CNS

Per utilizzare la TS-CNS occorrono necessariamente:

  • un computer;
  • una connessione internet;
  • un lettore di smart card, la Regione Sardegna fornisce gratuitamente un lettore per nucleo familiare presso gli sportelli di attivazione come detto sopra;
  • i driver di installazione che sono specifici per tipologia di sistema operativo utilizzato e di TS-CNS; 

Per installare i driver dovrete seguire DETTAGLIATAMENTE tutta la procedura riportata nella pagina di riferimento del vostro sistema operativo.

Di seguito indichiamo i link alle pagine il download dei driver dipendenti dal sistema operativo utilizzato:

oppure clicca qui per cercare il driver più adatto al tuo pc dal sito nazionale della Tessera Sanitaria.