Come inviare una Raccomandata A.R. (con Avviso di Ricevimento)

Che cosa è una Raccomandata A.R.? Perchè c’è scritto “A.R”. e non “con ricevuta di ritorno”? Sono uguali? Come si compila e dove la trovo?

Queste possono essere alcune volte le domande che girano nella testa quando ti mettono per la prima volta davanti ad una Raccomandata e al tuo bisogno di non sbagliare!

Se proseguirai con la lettura di questa guida, cercheremo di chiarire tutte queste domande e compilare nel modo corretto una Raccomandata A.R. (con Avviso di Ricevimento).

  1. Cosa è e per cosa serve una Raccomandata A.R. 
  2. Caratteristiche principali
  3. Inviare una Raccomandata A.R.
  4. Tempi di consegna
  5. I documenti che provano l’invio della raccomandata
  6. Controllare lo stato della spedizione
  7. Costi 

Cosa è e per cosa serve una Raccomandata A.R. 

La Raccomandata A.R. (con Avviso di Ricevimento) spesso viene chiamata Raccomandata con ricevuta di ritorno. Sono la stessa cosa, il primo è il nome tecnico mentre il secondo è il nome con cui la conosciamo tutti quanti. Si tratta  dello strumento utilizzato per inviare comunicazioni formali (e importanti!), aventi valore legale, nei confronti di qualsiasi persona o Pubblica Amministrazione. 

Si invia una Raccomandata A.R. per assicurarsi che la lettera o il pacco spedito sia ricevuto dal destinatario e il mittente ne avrà conoscenza (e certezza sul ricevimento!) grazie alla restituzione della cartolina di avviso di ricevimento allegata alla spedizione.

E’ necessario inviare una comunicazione con Raccomandata A.R. (con Avviso di Ricevimento) quando si deve avere la certezza e la prova sul ricevimento della comunicazione da parte del destinatario, cosa che in genere accade per comunicazioni di carattere legale. 

Infatti tra i suoi più diffusi utilizzi troviamo: 

  • il recesso da un contratto di telefonia
  • la disdetta di un contratto d’affitto
  • l’iscrizione ad un concorso pubblico

E tantissimi altri casi in cui sia necessario avere prova e certezza dell’invio e del ricevimento della comunicazione!

Caratteristiche principali

Può sembrare difficile, costoso e molto impegnativo compilarne una, ma niente di tutto questo è vero.

Se cerchi su in giro su internet troverai diversi tipi di posta Raccomandata e ognuno di questi offrirà un servizio apposito, in relazioni a tue particolari preferenze in casi determinati. Ma in realtà, per il 99,9% delle volte, la comunicazione di cui tu avrai bisogno sarà quella che vedremo insieme passo per passo.

Altro mezzo diffusissimo per inviare comunicazioni certificate, ma utilizzando modalità informatiche è la PEC (posta elettronica certificata).

Infatti le caratteristiche principali della Raccomandata A.R. (con Avviso di Ricevimento) sono:

  • Attestazione dell’avvenuta spedizione
  • Il destinatario firma alla consegna
  • Il mittente riceve il cartoncino A.R. completo di firma del destinatario
  • Puoi spedire lettere e documenti fino a 2 kg
  • Invii in Italia e nel mondo
  • Puoi monitorare costantemente la spedizione sul sito Poste.it

Perciò, c’è poco tempo da perdere! Iniziamo a compilarne una! 

Inviare una Raccomandata A.R.

Prima di iniziare a scrivere o inviare qualunque cosa, bisogna assicurasi di avere sotto mano:

  • la comunicazione scritta o altro documento da inserire nella busta;
  • una busta per raccomandata (perciò dovrà essere di una larghezza sufficiente a farci stare tutte le informazioni da inserire), che potrai comprare in cartoleria, in un tabacchino o altro shop di tuo gradimento.

Ora potrai dirigerti presso un qualunque ufficio Postale, avvicinarti ai banchi dove sono esposti tutti i moduli da compilare e cercare due moduli precisi:

Accettazione Raccomandata
  • un rettangolino piccolo, composto di due foglietti di carta leggerissima attaccati insieme ad una estremità, chiamato “Accettazione RACCOMANDATA
Avviso di Ricevimento
  • un cartoncino più grandetto in cui è scritto “Avviso di ricevimento A.R.

Compilare nome, cognome e indirizzo del destinatario e del mittente su entrambi i moduli.

Ti consiglio di compilare per primo l’Accettazione RACCOMANDATA e poi metterlo da parte per non sporcarlo, devi ricordarti infatti che il foglietto di sotto (colore marroncino) si autocompila in carta carbone con i dati riportati in quello sul davanti (colore blu). Perciò, compilata l’Accettazione RACCOMANDATA, spostala di lato e prosegui col modulo successivo.

Ora potrai compilare l’intestazione nella busta della lettera o del pacco.

Perciò dovrai riportare nome, cognome e indirizzo del destinatario sul davanti della busta (la parte opposta a quella che si chiude), nella parte inferiore destra e nome, cognome e indirizzo del mittente sul davanti della busta, nella parte superiore sinistra.

Dovrai poi portare tutto allo sportello e pagare un importo che varia in base alla tipologia di raccomandata, dimensione e peso della lettera o del pacco spediti. 

Ti consiglio di prendere il numeretto per la fila prima di compiere tutte queste operazioni, in modo da spezzare il tempo di attesa compilando nel mentre tutti i documenti che abbiamo detto.

Tempi di consegna

Una raccomandata viene recapitata in circa quattro giorni lavorativi (perciò sabato e festivi esclusi). Arrivata all’indirizzo indicato, il destinatario, o persona da lui delegata, firmerà la consegna compilando la cartolina A.R. davanti al postino. Successivamente il postino ci recapiterà la cartolina A.R. 

I documenti che provano l’invio della raccomandata

Perciò noi avremo 2 modi per dimostrare l’invio e successivamente l’avvenuta consegna:

  • il primo sarà la ricevuta, color marroncino, di Accettazione RACCOMANDATA che ci verrà rilasciata allo sportello al momento dell’invio, completa di timbratura di invio. Questo documento rappresenterà la data certificata dell’avvenuto invio della raccomandata.
  • il secondo sarà il cartoncino A.R. completo di firma del destinatario che ci verrà recapitato nella nostra cassetta delle lettere indicata nell’indirizzo del mittente. Questo documento rappresenterà la data certificata dell’avvenuta consegna della raccomandata.

Si consiglia di mantenerli con cura da parte. Sono i due documenti ufficiali che provano l’invio e l’avvenuta consegna della raccomandata e saranno quelli che potranno esserci utili in caso di contestazioni!

Controllare lo stato della spedizione

E’ sempre possibile verificare la spedizione della raccomandata A.R. e per farlo basta collegarsi al sito Poste.it e cliccare sul pulsante Cerca spedizioni evidenziato in giallo a destra della pagina. Ora si dovrà inserire il numero indicato nella ricevuta (color marroncino) sotto il codice a barre.

In caso di mancata consegna la raccomandata verrà restituita automaticamente al mittente.

Costi 

I costi di una Raccomandata A.R. variano in base alla tipologia di raccomandata, dimensione e peso della lettera o del pacco spediti. 

Per ulteriori informazioni entra su Poste.it